La classe di trombone e ottoni storici si pone come obiettivo lo studio tecnico ed organologico di questa famiglia strumentale.

Partendo dalla classificazione dei vari tipi di strumenti utilizzati per diversi scopi nell’antichità (buccine, trombe dritte ecc.) fino ad arrivare al medioevo ed all’introduzione della tromba da tirarsi e del trombone.

Il percorso riguarderà dunque l’aspetto fondamentale delle nozioni di base degli ottoni per quel che riguarda l’impostazione, la respirazione e la tecnica dello strumento.

Parallelamente verrà affrontato lo studio dei diversi tipi di repertorio in cui questi strumenti sono stati utilizzati dal medioevo in avanti. Si studierà quindi il repertorio delle fanfare di ottoni e del loro uso nell’alta cappella, l’approccio alla musica vocale e la pratica del raddoppio delle voci, la musica strumentale del ‘500 con i suoi principali compositori (Tromboncino, Frescobaldi ecc.)

Si affronterà anche lo studio della notazione mensurale che ha caratterizzato la scrittura musicale del periodo preso in oggetto nello studio del repertorio strumentale.